FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - LABYRINTH
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > LABYRINTH   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore LABYRINTH
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 27-11-2006 15:52  
Interessante questa discussione in merito agli effetti. Certo i pupazzi dei fantasy/horror avevano un fascino che nessuna tecnica digitale potrà raggiungere ma è anche vero che senza le CGI non si potrebbero creare certe scene, ma è sempre vero che non sentivo alcun bisogno di vedere un ridicolo combattimento fra King Kong e una specie di Godzilla. Forse quando passerà la frenesia per le potenzialità delle CGI se ne ridimensionarà l'uso, limitandolo allo stretto necessario per rendere più credibili alcune scene altrimenti impossibili da riprodurre. Per esempio se Gollum fosse interpretato da un uomo con un trucco alla Elephant Man, non avrebbe scandalizzato nessuno penso.

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 27-11-2006 15:54  
Ah, cmq Labyrinth è una vera figata!! A morte quello stronzo di Harry Potter, il mago più odioso della storia.

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-11-2006 16:47  
quote:
In data 2006-11-27 15:52, godfew scrive:
Per esempio se Gollum fosse interpretato da un uomo con un trucco alla Elephant Man, non avrebbe scandalizzato nessuno penso.



No,ma adesso tutti son rimasti a bocca aperta.Io ad essere sincero i pupazzi li ho sempre odiati,non provo nessun fascino a vedere bambole inespressive e mal animate,preferisco mille volte i CGI.
Ho amato sia Labyrinth che i vari Gremlins,Star Wars ma la presenza di personaggi fin troppo finti ha rappresentato sempre un limite per me,superato solo con l'avvento dei CGI

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 27-11-2006 16:56  
Sicuramente il personaggio di Gollum è riuscitissimo, ma l'umanità che traspare dal personaggio intepretato da John Hurt sotto un pesantissimo trucco non può essere proponibile da nessun CGI. Questo per dire che in certi casi l'uso della computer grafica può essere sostituito ancora dai vecchi trucchi. Certo un combattimento fra un gorilla e un turannosaurofatto da pupazzi di 30 cm apparirebbe un po ridicolo.

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 27-11-2006 17:04  
quote:
In data 2006-11-27 16:56, godfew scrive:
Questo per dire che in certi casi l'uso della computer grafica può essere sostituito ancora dai vecchi trucchi.



Daccordissimo.Infatti anche film cha fanno uso frquente del computer spesso non sdegnano il trucco (con ottimi risultati),come Nightcrawler e Bestia degli X-men.Tutto sta nel centrare il sottile limite tra uso e abuso.

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
stedeaz

Reg.: 23 Nov 2006
Messaggi: 64
Da: bollate (MI)
Inviato: 27-11-2006 17:28  
secondo me il limite è: conviene o no? e purtroppo ormai anche solo 10 comparse fanno prima, e risparmiano, a farle al computer che a prendere persone vere. Rimpiango un po' le belle scene di massa dei film di una volta...
_________________
"la tua autostima è un gradino sotto quella di Kafka" Woody Allen

  Visualizza il profilo di stedeaz  Invia un messaggio privato a stedeaz    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80


Reg.: 09 Gen 2004
Messaggi: 323
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 28-11-2006 14:14  
Io darei una bella ridimensionata del 80% di effetti in CGI... stanno esagerando... sto odiando il cinema!! non ne posso più...

mi dispiace per tutti i fans del Signore degli anelli... ma ne potevamo fare a meno!! e vi parla un fans di Peter Jackson! e lo voglio dire una cosa con tutto il cuore.. centomila volte,anzi,un miliardo di volte meglio Labirinth che il signore degli anelli!!
viva i pupazzi,viva la fantasia... viva gli anni 80!
_________________

  Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
stedeaz

Reg.: 23 Nov 2006
Messaggi: 64
Da: bollate (MI)
Inviato: 28-11-2006 15:03  
viva gli anni 80?!?!? più che altro viva le pettinature degli anni 80....asd
_________________
"la tua autostima è un gradino sotto quella di Kafka" Woody Allen

  Visualizza il profilo di stedeaz  Invia un messaggio privato a stedeaz    Rispondi riportando il messaggio originario
Ataru1

Reg.: 09 Gen 2007
Messaggi: 1
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2007 18:49  
E' il mio primo post qua... trovo l'argomento interessante...
l'eterna lotta tra il cgi e il vero...
indubbiamente il vero e' vero... ma il cgi ha il vantaggio di poter fare agire gli "attori" in modi che non sarebbe possibile fare con attori veri.
e gollum e king kong non sono ne attori in carne ed ossa ne cgi... ma una via di mezzo!!!
infatti si tratta di attori (anzi, mi sembra lo stesso attore) infilato in un costume di un colore particolare e dei sensori.
tutta la figura viene poi sostituita in postproduzione dagli addetti alla cgi. la figura aggiunta "recitera'" come l'originale... piu' o meno, certo, ma il risultato sara' naturale... a me king kong impressiona... e certo il gorillone di peter jackson e' anni luce oltre quello del pur grande rambaldi nel film del 1977... dove, contrariamente a quello che si diceva del film, l'effetto era ridicolo... in tutto il film, infatti non si vede UNA volta il gorilla per intero... solo la mano, la testa, il petto... solo particolari, insomma!!!
Nel film di jackson, invece, king kong sembra veramente una scimmia... credibile al 90% (la perfezione non esiste...)
oddio... il pianeta delle scimmie (quello originale!!!) vantava un trucco fantastico, per l'epoca... attori truccati sembravano per davvero scimmie parlanti...
anche nel remake di burton... e anche li il make up non era digitale....
per il resto.. il tanto citato guerre stellari... yoda digitale sulla "nuova" trilogia mi fa un effetto lassativo... i combattimenti che fa sono fasullissimi... mentre vedevo i nuovi film in sala, piangevo, pensando allo yoda pupazzo di henson... piu' espressivo e credibile...
per non parlare del soprasoprasopravvalutato TITANIC... stampa del settore, telegiornali, giornali, tutti, tutti quanti a farti il lavaggio del cervello su quanto sono perfetti gli effetti speciali... infatti, vedendo il film, sembrava di vedere un quadro di passaggio della playstation tra un livello all'altro... mare con movimenti innaturali e nave che sembrava di plastica... pero' tutti a lodarlo... ma andiamo...
i pupazzi e la cgi sono mezzi... dipende dalla bravura e dall'esperienza chi ne fa uso la credibilita' del lavoro finito...
la saggezza sta nel non esagerare...

io adoro la serie farscape, che fa largo uso di cgi e pupazzi (beh, e' prodotta dai jim henson studios...).
beh, che ci crediate oppure no, le creature in cgi e quelle realizzate utilizzando la maniera classica sono fatte benissimo e sono credibilissime (anche perche'... chi ha mai incontrato un alieno???) tranne alcune volte... ma puo' accadere sia con i pupazzi che con le creature digitali....
d'altra parte... sempre meglio dei risibili effetti speciali di certi artigiani italiani...

PS... mi accodo... viva labirynth (e jim henson!!!) e a morte harry potter... quanti cavolo di film del maghetto del cavolo ci dobbiamo ancora sorbire???

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ataru1 il 09-01-2007 alle 19:03 ]

  Visualizza il profilo di Ataru1  Invia un messaggio privato a Ataru1    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.125660 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: